Account FacebookProfilo InstagramTripadvisor
Informazioni utili
Ö STRIXEÜ

Il Santuario della Madonna della Guardia

L'Antico Ristorante Ö Strixeü si trova nel piazzale antistante il Santuario della Madonna della Guardia.

Realizzato in seguito all'apparizione della Madonna a Benedetto Pareto, contadino di Livellato, in Valpolcevera in un giorno di Agosto del 1490, sorge sulle pendici del monte Figogna nell'immediato entroterra di Genova (comune di Ceranesi, a circa 20 Km. dal capoluogo).

Luogo di culto e devozione, è aperto tutto l'anno ed offre accoglienza sia attraverso i laici della Compagnia della Guardia, gli operatori professionali che gestiscono la ristorazione e il pernottamento, che il rettore, il vicerettore, i confessori, le religiose Brignoline.
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 1
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 2
La Basilica è realizzata in stile cinquecentesco, lunga 49 metri e larga 26, a croce latina con tre navate divise da otto archi a tutto sesto e sormontata da una cupola ottagonale alta 40 m. Sul lato Est della Basilica, si trova la torre campanaria, ultimata nel 1899, che raggiunge i 45 meetri di altezza.
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 3
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 4
La Cappella della Prima Apparizione è un edificio a pianta rettangolare, lungo circa 3 metri e largo 4. In primo piano, inginocchiato davanti al suo ingresso, è rappresentato il Beato Don Orione.
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 5
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 6
La sala degli ex-voto raccoglie una serie di offerte portate dai fedeli alla Madonna nel corso degli anni. Si tratta di oggetti semplici o preziosi, consegnati come ringraziamento per essere guariti da una malattia o scampati a una disgrazia.
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 7
Il Santuario della Madonna della Guardia: foto 8